Di Maio ha annunciato alcune modifiche al Job Act, per aumentare le protezioni ai lavoratori. Per dare maggior peso a questo indirizzo, si utilizzerà il nome di decreto dignità. Un cambiamento per portare più garanzie, e di conseguenza rilanciare anche i consumi interni.
Di Maio intende introdurre alcune tutele, e fermare il gioco d’azzardo e la delocalizzazione. Il nuovo Job Act partirà da lì.
Le misure che arriveranno
Innanzitutto i riders, per cui si vogliono tutelare le attività lavorative. Quindi delocalizzazione e stop alla pubblicità sul gioco d’azzardo.
Di Maio è pronto a introdurre le modifiche per il Consiglio dei Ministri che si terrà nell’ultima settimana del mese.
Di Maio vuole limitare i contratti a termine, per dare più sicurezza ai lavoratori. Per fare questo, si reintrodurrà la causale per il rinnovo dei contratti a termine. Per le aziende dunque, si tratterà di giustificare in modo esaustivo il motivo per cui il contratto sarà rinnovato a tempo determinato. Questo dovrebbe limitare fortemente l’uso del contratto a termine.
Poi nuove tutele per chi consegna beni a domicilio, con scooter e biciclette. I cosiddetti riders potranno avere accesso a diritti antinfortunistici, previdenza sociale, salario minimo e divieto del cottimo. Tutti diritti che oggi sono negati.
Poi la delocalizzazione, che verrà disincentivata con delle misure ad hoc come abolizione del redditometro e dello spesometro, e dello split-payment sull’IVA.
Il ministro ha anche annunciato l’assunzione di nuovi 1000 ispettori del lavoro.