Lavoro

Quali sono le lauree più richieste?

Una volta c’erano solo alcuni licei principali quali classico, magistrale e scientifico, poche facoltà fra cui scegliere, ma nel corso degli anni il numero di corsi e indirizzi è andato espandendosi, fino ad arrivare a delle cifre così elevate da confondere grandemente i giovani che si apprestano a decidere del loro futuro.

Alcuni scelgono il loro indirizzo scolastico, in base alle proprie passioni, tuttavia in una situazione di crisi come quella in cui ci troviamo, altri fanno una scelta più pragmatica, guardando alle richieste del mercato.

Ma quali sono le lauree e i diplomi più richiesti dalle aziende al momento?

Lauree con maggiori offerte di lavoro

L’Italia ha un passato letterario pressoché unico nel suo genere, tuttavia, le materie umanistiche, da diversi anni a questa parte, hanno perso il loro smalto, passando in secondo piano rispetto a quelle scientifiche, necessarie in un’era ultratecnologica come la nostra.

Tenendo conto di ciò, non sorprende che le lauree con maggiori sbocchi lavorativi siano:

  • ingegneria,
  • economia,
  • marketing,
  • matematica.

In particolare, Ingegneria svetta in testa alla classifica dei corsi di laurea che più di tutti offrono posti di lavoro velocemente, ovvero poco dopo aver terminato gli studi.

Addirittura, alcuni vengono reclutati ancora mentre sono impegnati coi loro studi. In particolare, le prospettive dorate degli studenti di Ingegneria riguardano l’aereonautica e l’ambito aerospaziale, ma anche quello bio-medico riscuote grande successo, così come l’ingegneria delle telecomunicazioni e quella navale.

Gli studenti di ingegneria edilizia incontrano qualche difficoltà in più, ma più che altro dovuta alla forte concorrenza.

Lauree con maggiori sbocchi di lavoro

Le materie scientifiche prevalgono, sia in termini di offerte di lavoro che di sbocchi lavorativi: ad esempio, le professioni sanitarie sono quelle che più di tutte offrono la più vasta scelta per quanto riguarda il lavoro.

Le lauree legate alle scienze giuridiche sembrano parimenti offrire maggiori opzioni. Il problema, però, in questo caso, è legato alle offerte di lavoro: sebbene le professioni sanitarie e giuridiche siano tra le più richieste, molti studenti faticano a trovare occupazione entro un anno dalla laurea.

Questo perché la competizione è altissima e, specie nel caso delle professioni sanitarie, i concorsi scorrono poco.

Le lauree più richieste

Ingegneria, economia, professioni sanitarie, giurisprudenza rimangono sul trono quando si parla delle lauree più richieste, tuttavia, sebbene si dica spesso il contrario, coloro che scelgono la strada umanistica non devono per forza maledire le loro passioni.

Tanto per cominciare, le lauree in psicologia sono molto più richieste di quanto si pensi, e dall’altro lato le lingue straniere, da un po’ di anni a questa parte, si fanno sempre più strada nel mondo del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spam protection by WP Captcha-Free