dazi eu
Fisco

L’Unione Europea ha deciso i dazi commerciali contro l’America

Gli Stati Uniti hanno iniziato la guerra commerciale applicando i dazi commerciali contro numerosi paesi, e ora iniziano ad arrivare le risposte. Dopo il Messico, anche l’Unione Europea ha annunciato l’applicazione di dazi contro merci statunitensi.

Le tariffe scatteranno il primo luglio, e colpiranno il mito Haley Davidson, ma anche alcune marche di abbigliamento simbolo come la Levis. Saranno circa 6,5 miliardi di euro, il valore delle merci colpite dalle barriere doganali europee. Nel mirino prodotti alimentari ma anche di lusso, come le barche.

L’annuncio

A dare l’annuncio ufficiale, il vicepresidente della Commissione Ue, Maros Sefcovic. La decisione è stata presa dalla Commissione, e anche se dovrà passare il vaglio degli Stati membri, il passaggio sembra una pura formalità.

Per il momento la Ue ha deciso dei dazi che possano recuperare le perdite per le aziende europee colpite da Trump, ma si inizierà con dazi per un valore commerciale di 2,8 miliardi. I restanti dazi verranno applicati in seguito. In questo modo si vuole dare spazio alle trattative, per scongiurare un inutile guerra commerciale.
Questo sarà l’argomento del G7 di questo fine settimana in Canada. Si tenteranno degli approcci, ma secondo il premier tedesco Angela Merkel, si tratterà di “discussioni difficili”, a causa della rigidità degli Stati Uniti su molte scelte dell’Amministrazione Trump, a partire dal ritiro sull’accordo nucleare con l’Iran e da quello ambientale di Parigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spam protection by WP Captcha-Free