Se ne parla da mesi, negli ultimi tempi sembra ormai una cosa certa e assodata, ma in molti ancora di chiedono cos’è questo famigerato condono fiscale Equitalia 2019.
Condono fiscale Equitalia 2019: problemi di terminologia
Condono fiscale Equitalia 2019, pace fiscale 2019, sono termini che sembrano simili, e vengono spesso sovrapposti, perciò vi è un po’ di confusione al riguardo. Tuttavia, non sono la stessa cosa. O meglio, sono l’una la conseguenza dell’altra, per certi aspetti, ma l’uso di una terminologia diversa non fa altro che confondere le idee.
La pace fiscale 2019, che tecnicamente è già stata messa in atto da un paio di mesi, non è un condono: con questo processo le cartelle esattoriali di diversi italiani, sia privati cittadini che aziende, sono state praticamente rottamate, lasciando solamente una percentuale minima da pagare, decisa in base al reddito.
Dunque, usare la parola condono non sarebbe corretta, ma ci adattiamo. Possiamo parlare di pace fiscale in quanto in linea generale il processo implica un accordo tra Stato e cittadino, per venire a capo del problema e liquidare l’insoluto nel modo più agevole possibile.
Condono fiscale Equitalia 2019: come funziona?
Il condono fiscale Equitalia 2019 è un processo che verrà avviato prossimamente, in quanto previsto nel decreto fiscale presente nella nuova legge di bilancio.
Come abbiamo già specificato prevede una rottamazione, ovvero una cancellazione del debito, delle cartelle esattoriale che abbiano un importo massimo di 1000 euro, mentre per le altre, come si diceva, è prevista una riduzione in base al reddito.
Questo particolare provvedimento prevede:
- Condono Equitalia 2019 rottamazione ter. Consiste in un’agevolazione delle cartelle notificate dal 2000 alla fine del 2017, ma è necessario inviare la domanda entro e non oltre il 30 aprile 2019. Anche gli enti locali possono avere diritto a tale tipo di condono, purché non si affidino normalmente ad Equitalia per la riscossione.
- Condono Equitalia 2019 con stralcio automatico. Si tratta di un procedimento che prevede la rottamazione delle cartelle esattoriali dovute alle liti tributarie. Anche in questo caso, intendiamo cancellazione per le cartelle fino a 1000 euro, riduzione ed eventuali rateizzazione per le altre.
Condono fiscale Equitalia 2019: a chi spetta?
Saranno beneficiari del condono fiscale Equitalia 2019 tutti coloro che:
- hanno ricevuto una cartella Equitalia dal 2000 al 31 dicembre 2017
- hanno richiesto la rateizzazione di una cartella.
L’ultimo è un caso particolare, in quanto se l’importo previsto dalla rottamazione è stato già versato, il contribuente non dovrà pagare altro, ma sarà comunque tenuto a fare domanda.