spread
Finanza

Spread in leggero calo, dopo l’annuncio del nome del premier

Lo spread cala del 3,46% rispetto a ieri nell’apertura di questa mattina, e si attesta attualmente a quota 176,94 punti base.

Fa bene dunque al differenziale l’indicazione del nuovo premier italiano da parte dell’alleanza tra M5S e Lega.

Il professor Giuseppe Conti sarà il nuovo primo ministro italiano, e i mercati reagiscono con un raffreddamento dello spread, schizzato in alto negli ultimi giorni.

La situazione di oggi

Il differenziale tra i Btp e Bund tedeschi si è ridotto di ben 11 punti base nell’apertura borsistica di questa mattina. I rendimenti dei bonds a 10 anni scendono al 2,31%. Ieri, i rendimenti erano arrivati ai massimi da quattro anni a questa parte.

Ora ci si attende ancora una fase di raffreddamento, con l’andare dei giorni che porteranno le nomine ministeriali, a meno di veti da parte del Presidente Mattarella su alcuni nomi sensibili.

Uno di questi nomi, che sembra non gradito ai mercati, sarà probabilmente quello di Claudio Borghi, dopo la polemica con l’attuale ministro Padoan sulle nuove mission di Monte dei Paschi.

Ma è ancora presto per sapere quale sarà il futuro prossimo dello spread, vista l’incertezza che ha, fino ad oggi, accompagnato la formazione di un governo sulla base dei risultati elettorali.

Oggi, la Borsa di Milano reagisce positivamente. Dopo un’apertura piatta, inizia a recuperare le perdite di ieri, con un +0,68%.

Situazione in via di normalizzazione o semplice tregua. I prossimi giorni saranno decisivi per capire se il paese dovrà ancora vivere momenti travagliati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spam protection by WP Captcha-Free