Dopo un’ora e 40 minuti di contrattazioni a Milano, lo spread continua a scendere, mentre l’indice di Piazza Affari continua a recuperare le perdite dei giorni scorsi.
Attualmente (10:51 CET), lo spread si trova a 233,90 punti, con un valore del 14,70% più basso rispetto alla chiusura di ieri.
Le borse europee segnano buoni andamenti, in particolare Milano, che sta recuperando fortemente sulle perdite.
Gli indici
L’indice milanese FTSE MIB guadagna ora l’1,30%, dopo un’apertura leggermente inferiore alla chiusura di ieri. Male invece Francoforte, che finora è sempre stata sotto al livello di chiusura, tranne che nei futures d’apertura. Il Dax perde ora lo 0,21%.
Buon andamento anche a Londra, dove il FTSE 100 guadagna lo 0,21%, mentre a Parigi l’indice Cac 40 vola a + 0,39%. bene anche Zurigo, sopra dello 0,61% rispetto alla chiusura di ieri. In recupero anche Madrid, dopo il tonfo di ieri. L’indice Madx guadagna ora lo 0,72%.
In Italia si fa sempre più strada l’ipotesi di tornare ad un governo politico, raffreddando così le preoccupazioni europee.
Come avanzato da più parti, il pericolo spread italiano sarebbe stato un pericolo per l’intera eurozona. Ed iniziano ad emergere errori, da parte di Mattarella, nel valutare il sentimento dei mercati, e ilarità, per le parole del tedesco Oettinger. Il Commissario Ue al Bilancio aveva infatti dichiarato che i mercati avrebbero insegnato agli italiani a votare.
Curiosamente, la nomina di Cottarelli doveva tranquillizzare gli investitori, ma è successo l’esatto contrario: spread alle stelle e Milano in profondo rosso. Il ritorno all’ipotesi del governo giallo-verde, sembra far bene ai mercati.