banche europee
Finanza

Nuove regole per le banche europee, astenute Grecia e Italia

L’Ecofin ha approvato una serie di regole per le banche europee. Tutti i paesi si sono espressi favorevolmente, mentre Italia e Grecia si sono astenuti.

Il nuovo pacchetto giuridico era di fondamentale importanza per il cammino finanziario dell’Europa. La nuova serie di regole consente di ridurre i rischi bancari, e apre la porta all’Unione Bancaria europea, bloccata dal veto tedesco.

La Germania infatti era la grande oppositrice dell’Unione perché, come sempre succede, i tedeschi non avevano nessuna intenzione di prendersi i rischi bancari degli altri membri.

Grazie alle nuove regole, che riducono questi rischi, la Germania potrebbe cambiare la sua posizione e togliere il veto all’Unione Bancaria Europea.

Le nuove regole

Con l’approvazione dell’Ecofin, sono stati introdotti nuovi paletti per il sistema bancario, per ridurre i rischi. Le banche saranno obbligate ad un livello minimo di capacità di assorbimento delle perdite (TLAC).

Gli istituti di credito di carattere internazionale saranno le principali interessate e questa misura servirà a trovare soluzioni. Le banche poi dovranno avere vincoli di liquidità maggiori, e più sicure, per le attività a lungo termine.

Le regole intervengono quindi direttamente nella direttiva per i requisiti di capitale (CRD) e per i casi di Bail in (BRRD).

Ora manca un ulteriore passaggio, di approvazione delle specifiche tecniche, visto che l’approvazione di ieri era rivolta alla filosofia generale del pacchetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spam protection by WP Captcha-Free