borsa
Finanza

In apertura mercati in recupero e spread giù a 258 punti

Il mercoledì borsistico si apre con buone notizie per lo spread italiano e la borsa di Milano e quelle europee. Tutte le borse europee sono in forte recupero, mentre Milano resta pressoché invariata e lo spread scende del 5,76% a 258 punti base.

Si suppone che i segnali di distensione sulla formazione del governo di ieri sera abbiano portato la distensione anche sui mercati e sul differenziale.

Le aperture di oggi

La borsa di Milano segna un recupero dello 0,41%, mentre Londra sale dello 0,29%. Francoforte fa segnare ora (09:36 CET) un andamento negativo dello 0,19% dopo aver sfiorato l’1% di recupero in apertura. Parigi sale dello 0,15%, mentre Zurigo segna un andamento positivo dello 0,54%.

Effetti positivi anche sulle borse asiatiche, con il Nikkei di Tokyo che ha chiuso con un rialzo dello 0,83%, e il Topix con un rialzo dello 0,65%.

Ottima la chiusura anche di New York, con il Dow Jones che ha segnato un +1,26%, mentre il Nasdaq ha chiuso con un rialzo dello 0,89%. Forte il rialzo anche per lo S&P500, con l’1,27%. Sale anche l’Hang Seng di Hong Kong, con l’1,44%.

La giornata positiva non cancella però le incertezze che stanno vivendo i mercati mondiali, tra la crisi italiana e le altre questioni commerciali globali. La crescita europea sembra rallentare mentre non si risolve ancora la questione dazi americani. Prevista una dichiarazione di Trump per una barriera doganale sull’acciaio e l’alluminio anche per i paesi Nafta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spam protection by WP Captcha-Free