euro
Finanza

Borse europee negative. L’euro risale sopra quota 1,18

Dopo un’apertura positiva, le borse europee mollano verso la chiusura, e chiudono in negativo. Solo Londra riesce a chiudere positiva, a +0,41%.
Milano, dopo un inizio promettente, chiude a -0,18%, Francoforte a -0,14%, Parigi a -0,08%. Anche Zurigo chiude con il segno negativo, a -0,01%.

Lo spread e il mercato valutario

Oggi lo spread tra Btp e Bund è tornato a salire. A Piazza Affari, in chiusura, arriva fino a 255,50 punti base, con un incremento del 2,53% rispetto a ieri. Le notizie che arrivano sul fronte monetario, spingono in alto sia lo spread che la moneta unica.

Le voci su un rialzo dei tassi da parte della BCE sono sempre più insistenti. Il prossimo meeting del board dovrebbe indicare quando e come la banca centrale interromperà il programma dei QE.

Quando questo programma verrà interrotto, i titoli, in particolare italiani, saranno in pasto ai mercati. Oggi il rendimento del decennale italiano si è fortemente avvicinato al 3%.

Intanto queste notizie riportano l’euro a rafforzarsi su dollaro, e a fargli superare quota 1,18 dollari. La coppia EUR/USD sale dello 0,48% e si quota a 1,1825.

Un grosso balzo in avanti, se consideriamo che una settimana fa la moneta unica ha rischiato di arrivare a 1,15. Ora la BCE si trova in una scomoda posizione, tra la Federal Reserve che continuerà ad alzare i tassi, e la politica monetaria europea che deve sostenere l’economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spam protection by WP Captcha-Free