Alitalia è ancora in attesa di una soluzione definitiva ai suoi problemi, ma intanto fa segnare dei buoni risultati nell’ultimo mese, magari per rendersi più appetibile ai futuri acquirenti.
Niente di trascendentale, non saranno i risultati del mese di maggio a renderla migliore, ma una buona notizia fa sempre piacere.
I numeri di Alitalia
Alitalia ha annunciato un aumento dei ricavi nel mese scorso pari al 7,6% in rapporto allo stesso periodo dello scorso anno. È un segnale indicativo e storico, visto che proprio a maggio del 2017 la compagnia iniziò il suo percorso di amministrazione straordinaria.
I maggiori ricavi corrispondono ad un aumento dei passeggeri che hanno scelto l’ex vettore di bandiera.
Si tratta di un 4% in più dei passeggeri, pari a quasi due milioni di utenti, per Alitalia. La cifra ufficiale è di 1.908.311 passeggeri che hanno viaggiato sui suoi aerei nel mese di maggio.
Ad incidere maggiormente sull’aumento dei ricavi e dei passeggeri sono state le tratte a lugo raggio. Queste rotte hanno portato ad Alitalia circa 230.450 passeggeri, solo in questo mese, con un +7,3% rispetto al maggio dell’anno scorso.
Un altro incremento viene dal trasporto cargo, dopo il periodo in mano ad Etihad. Questo ha portato ad un incremento consistente del trasporto merci, per la compagnia, leggermente superiore al 9%, in comparazione con il maggio del 2017.