brexit
Economia

Anche secondo Boris Johnson la Brexit sarebbe un disastro?

La Brexit potrebbe essere un disastro, secondo Boris Johnson. Il ministro degli Esteri britannico lo avrebbe detto in una cena, riportata da BuzzFeed News. Una cena privata, che però è trapelata al sito.

Intanto tutte le negoziazioni con l’Unione Europea sono ancora in fase preliminare. C’è molta confusione sulla separazione, anche perché non era prevista, e sarebbe la prima, per il Vecchio Continente.

Come andrà a finire

Non ci sono ancora certezze sulla Brexit, e per il momento il governo britannico sta prendendo delle iniziative estemporanee. Ad esempio si sta pensando ad un programma per controllare la frontiera con l’Irlanda.

Il governo sta lavorando ad un accordo doganale, e per questo ha garantito una transizione di tre anni, fino al 2021, in modo che si possa continuare ad avere un reciproco scambio di merci come se non ci fosse la Brexit.

L’uscita dalla UE infatti, risulta più complicata del previsto. La proposta di una proroga di tre anni sull’unione doganale ha per il momento salvato il premier May, ed evitato una rottura nel governo, con le dimissioni di Davis, ministro predisposto alla Brexit.

Il Governo britannico è stretto tra l’impegno preso al referendum, e la voglia di restare nella UE, e nel mercato unico soprattutto. Uno sbocco per le merci inglesi, che si troverebbero così in difficoltà.

Sono in molti infatti, e ora anche Johnson, a pensare che lasciare il mercato unico potrebbe essere un vero disastro per la Gran Bretagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spam protection by WP Captcha-Free